sapevi che un investimento nella tua identità visiva può generare un ritorno molto maggiore rispetto al costo iniziale?
L’identità visiva (o visual identity) è il mezzo attraverso cui un’azienda definisce la percezione della qualità e del posizionamento del proprio brand. È definita dall’insieme degli elementi e degli aspetti grafici e comunicativi.
Un’ottima identità visiva non solo ti permette di guadagnare un vantaggio competitivo, ma aiuta anche a stabilire un legame solido e duraturo con i tuoi clienti. Al contrario, una mancanza di identità visiva, o una strategia visiva poco coerente con l’immagine che desideri trasmettere, può compromettere gravemente la tua attività.
Al giorno d’oggi infatti, in un mercato sempre più affollato e competitivo, i clienti impiegano pochi secondi a decidere se intendono interessarsi a quello che stai offrendo.
logo design | un logo su misura, pilastro della tua identità visiva
Con questo servizio svilupperemo assieme un logo efficace, adatto e duraturo, che parli di te, che ti distingua e che dia alla tua attività un vantaggio in più sul mercato.
COSA COMPRENDE:
- Design brief per aiutarti definire gli obiettivi del tuo progetto
- Analisi competitors e posizionamento
- Definizione palette colori
- Definizione font
- 2 Bozze del logo in formato vettoriale
- Guida PDF che include concept, specifiche di colore, griglia di progettazione, varianti del logo definitivo (orizzontale e verticale, a colori, in negativo, monocromatica), un mockup
- Cartella di consegna con file digitali RGB (PNG con fondo e PNG con trasparenza delle varianti in b/n e a colori)
- Cartella di consegna con file per la stampa CMYK (EPS, PDF e sorgente AI delle varianti in b/n e a colori)
- 2 revisioni
Investimento: 570 € con possibilità di rateizzazione personalizzata.
Operazione senza applicazione dell’IVA. Rivalsa INPS del 4% esclusa.
Nel caso tu abbia bisogno di materiale grafico come biglietti da visita, flyers, etichette, packaging, volantini, brochures, menu, gadgets, banner… sono a disposizione per stilare un’offerta personalizzata.
logo restyling | il mondo digitale è in continua evoluzione… cresci insieme a lui!
Oggi i canali online si moltiplicano e le occasioni in cui i tuoi clienti possono interagire con la tua azienda sono sempre di più. Essere al passo con i tempi significa anche essere pronti a rinnovare il proprio logo per rimanere competitivi e coerenti con le nuove esigenze del mercato.
Con un restyling mirato, mantenendo il concept originale e migliorando le sue criticità, daremo nuova vita alla tua immagine garantendo efficacia.
COSA COMPRENDE:
- Design brief per aiutarti definire gli obiettivi del tuo progetto
- Analisi competitors e posizionamento
- Aggiustamento palette colori
- Definizione nuovi font
- 2 Bozze del logo in formato vettoriale
- Guida PDF che include concept, specifiche di colore, griglia di progettazione, varianti del logo definitivo (orizzontale e verticale, a colori, in negativo, monocromatica), un mockup
- Cartella di consegna con file digitali RGB (PNG con fondo e PNG con trasparenza delle varianti in b/n e a colori)
- Cartella di consegna con file per la stampa CMYK (EPS, PDF e sorgente AI delle varianti in b/n e a colori)
- 2 revisioni
Investimento: Da 430 € con possibilità di rateizzazione personalizzata.
Operazione senza applicazione dell’IVA. Rivalsa INPS del 4% esclusa.
Nel caso tu abbia bisogno di materiale grafico come biglietti da visita, flyers, etichette, packaging, volantini, brochures, menu, gadgets, banner… sono a disposizione per stilare un’offerta personalizzata.
brand kit | mettiamo le basi
Se desideri costruire le basi della tua identità visiva ma non sei ancora pronto/a a creare il tuo logo, possiamo concentrarci su altri elementi fondamentali come la scelta dei font e la definizione della palette colori. Durante la consulenza, avrai anche l’opportunità di chiarire eventuali dubbi sulla gestione della tua comunicazione visiva, affinché il tuo approccio sia coerente e strategico.
COSA COMPRENDE:
- 1 Ora di video call
- 1 Moodboard
- Definizione palette colori
- Definizione font
- 2 Bozze di logo in formato vettoriale
- Guida PDF che include specifiche di colore, abbinamenti colori e font
Investimento: 210 €.
Operazione senza applicazione dell’IVA. Rivalsa INPS del 4% esclusa.
Nel caso tu abbia bisogno di materiale grafico come biglietti da visita, flyers, etichette, packaging, volantini, brochures, menu, gadgets, banner… sono a disposizione per stilare un’offerta personalizzata.
social kit Canva | assicurati una coerenza visiva anche sui social!
Spesso l’identità visiva del sito web, dell’immagine coordinata e dei canali social non è allineata. Questo può portare a un rischio concreto: perdere clienti prima ancora di trovarli. Con questo servizio, riceverai un template personalizzato, unico ed efficace, che potrai facilmente modificare e adattare in autonomia tramite Canva. L’obiettivo è fornirti una base grafica professionale che ti permetta di creare contenuti coerenti e di qualità, garantendo un’immagine visiva coerente su tutti i tuoi canali e rafforzando la tua professionalità agli occhi del pubblico.
COSA COMPRENDE:
- 4 post
- 2 fondini per storie
- 2 caroselli
- 3 icone storie in evidenza
Investimento: Da 290 €.
Operazione senza applicazione dell’IVA. Rivalsa INPS del 4% esclusa.
Nel caso tu abbia bisogno di materiale grafico come biglietti da visita, flyers, etichette, packaging, volantini, brochures, menu, gadgets, banner… sono a disposizione per stilare un’offerta personalizzata.
Chiunque può creare un logo ma non tutti possono creare quello giusto.

ERIKA DI SILVIO
SOCIAL MEDIA MANAGER
“Lavorare con Valentina è stato un vero piacere!
È riuscita subito a capirmi e a entrare nel mio mondo centrando in pieno le idee per il logo perfetto per me, e vorrei sottolineare che io sono una tipa difficile in fatto di gusti, quindi lei è stata davvero fenomenale e mi ha stupita con grande piacere! È sempre stata molto gentile e disponibile e ha completato i lavori anche prima del previsto!
Non posso che consigliarla, perché penso sia una professionista veramente preziosa.”

LUCA PROIETTI
MEDICO, PSICHIATRA E PSICOTERAPEUTA
“Valentina è super competente, preparata e capace; a questo aggiunge l’essere premurosa, precisa, puntuale, attenta e disponibile. Affidarmi alla sua professionalità è stato decisivo e proficuo per la mia immagine visiva, ma anche piacevole e formativo. Super consigliata!”

MARIA GIOVANNA LADU
WEB DESIGNER & STRATEGIST
“Valentina è una designer di talento che ha recentemente lavorato alla creazione del mio logo e della mia palette di colori.
La sua abilità nel trasformare le idee in realtà visiva è semplicemente straordinaria. Oltre ad essere estremamente creativa, Valentina si è dimostrata una professionista affidabile, attenta ai dettagli e sempre pronta a rispondere a qualsiasi mia richiesta.
La sua capacità di ascolto e di interpretare le esigenze del cliente è notevole.
Sono una web designer e strategist e sono molto selettiva riguardo ai professionisti ai quali affido il lavoro per i miei clienti, ma a Valentina affido tutto ad occhi chiusi, certa della sua capacità di offrire sempre risultati eccezionali.
Valentina ha superato ogni aspettativa, portando un valore aggiunto al mio business grazie alla sua competenza.
Raccomando vivamente i suoi servizi a chiunque cerchi un’esperienza di design di alto livello.”
come lavoro
Il flusso di lavoro che seguo, consolidato e completo, è stato sviluppato da noti logo designers.
Un workflow solido è fondamentale per accompagnare il processo creativo e consente di sviluppare un prodotto finale che rispetti ogni caratteristica essenziale.
FASE 1 – DESIGN BRIEF: Questa fase costituisce le fondamenta del nostro progetto. Per poter studiare un logo davvero efficace, ho bisogno di diverse informazioni. Dopo un primo colloquio conoscitivo ti invierò quindi un formulario da compilare, in modo da stabilire con accuratezza gli obiettivi.
FASE 2 – ANALISI DEL CLIENTE: Questa fase cruciale è dedicata all’analisi del business, del target e dei competitors. Qui approfondiamo le discriminanti che determineranno l’efficacia del logo.
FASE 3 – CREAZIONE DELLA MOOD BOARD: La mood board è uno strumento importante che ci aiuta a definire la direzione creativa. Raccogliere degli elementi visivi in un unico luogo aiuta a mantenere la coerenza visiva nel progetto.
FASE 4 – DEFINIZIONE DEI COLORI: Attraverso tecniche di visual design e considerando diversi fattori, andremo a definire la palette più efficace.
FASE 5 – BRAIN STORMING E SKETCHING: A questo punto, ricercherò le parole chiave che possono far scatenare la scintilla della creatività. Una volta messo in moto il processo creativo, disegnerò su carta una serie ampissima di bozze tra le quali selezionerò le due migliori. Su queste ultime, farò un controllo incrociato per verificare che non esista già qualcosa di uguale.
FASE 6 – DEFINIZIONE DEI FONT: I font contribuiscono a definire la personalità e lo stile del marchio. Li sceglierò tenendo conto di alcuni aspetti, tra cui la leggibilità, la differenziazione, la memorabilità e la coerenza.
FASE 7 – VETTORIALIZZAZIONE: Ridisegnerò le due bozze selezionate utilizzando un software di grafica vettoriale.
FASE 8 – PRESENTAZIONE DELLE BOZZE: Preparerò un PDF che includerà un breve riassunto del design brief, il concept, le due bozze vettoriali del logo, le specifiche di colore e gli abbinamenti. Inoltre, ti illustrerò ogni sezione durante un colloquio.
FASE 9 – DEFINIZIONE DEL LOGO: Ti lascerò qualche giorno per decidere su quale bozza continuare a lavorare e, una volta fatta la scelta, la perfezionerò. Una volta completato il logo definitivo, creerò un PDF che conterrà un riassunto del design brief, il concept, le specifiche di colore, la griglia di progettazione, le varianti orizzontale e verticale del logo in diversi colori e un mockup.
FASE 10 – CONSEGNA FINALE: Una volta realizzata la versione definitiva, procederò con la consegna di una cartella cliente ben organizzata, contenente tutti i file delle diverse varianti, nei formati adatti sia alla stampa che al digitale.
ulteriori dettagli
Il copyright del logo sarà tuo. Mi riservo solamente il diritto di mostrarlo nel mio portfolio.
Per me è molto importante che i miei clienti siano sempre soddisfatti del progetto. Perciò, discuteremo insieme delle piccole migliorie in linea con il design brief iniziale, fino al raggiungimento del risultato desiderato.
Se dovessero emergere richieste completamente diverse da quanto concordato nel brief iniziale, chiuderò il progetto iniziale e ci accorderemo per aprirne uno nuovo. In questo caso, ti chiederò di saldare quanto fatto fino a quel momento.
Nel caso invece in cui le idee proposte non ti piacessero, anche se in totale linea con il design brief e le tue richieste iniziali, le bozze scartate rimarranno di mia legittima proprietà e non potranno essere copiate o imitate nella loro totalità o in parte. Ogni bozza aggiuntiva avrà un costo di 30€ l’una.
perchè scegliermi?
Ogni progetto che realizzo è personalizzato e creato su misura per rispondere alle specifiche esigenze del cliente.
Precisione, organizzazione, un workflow solido, un solido background tecnico, senso estetico e versatilità sono i miei principali punti di forza.
Grazie alla mia esperienza e passione per il design, creo identità visive uniche e memorabili che comunicano in modo chiaro ed efficace, aiutando il tuo brand a distinguersi nel mercato e a lasciare un’impronta duratura.
Scopri come posso aiutarti a costruire un’identità visiva che ti distingua dalla concorrenza.