sapevi che un investimento nella tua identità visiva può generare un ritorno molto maggiore rispetto al costo iniziale?
L’identità visiva (o visual identity) è il mezzo attraverso cui un’azienda definisce la percezione della qualità e del posizionamento del proprio brand. È definita dall’insieme degli elementi e degli aspetti grafici e comunicativi.
Un’ottima identità visiva non solo ti permette di guadagnare un vantaggio competitivo, ma aiuta anche a stabilire un legame solido e duraturo con i tuoi clienti. Al contrario, una mancanza di identità visiva, o una strategia visiva poco coerente con l’immagine che desideri trasmettere, può compromettere gravemente la tua attività.
Al giorno d’oggi infatti, in un mercato sempre più affollato e competitivo, i clienti impiegano pochi secondi a decidere se intendono interessarsi a quello che stai offrendo.
logo design | un logo su misura, pilastro della tua identità visiva.
Con questo servizio svilupperemo assieme un logo efficace, adatto e duraturo, che ti distingua e che dia alla tua attività un vantaggio in più sul mercato.
COSA COMPRENDE:
- Design brief per aiutarti definire gli obiettivi del tuo progetto
- Analisi competitors e posizionamento
- Definizione palette colori
- Definizione font
- 2 Bozze del logo in formato vettoriale
- PDF che include concept, specifiche di colore, griglia di progettazione, varianti del logo definitivo (orizzontale e verticale, a colori, in negativo, monocromatica), un mockup
- Cartella di consegna con file digitali RGB (PNG con fondo e PNG con trasparenza delle varianti in b/n e a colori)
- Cartella di consegna con file per la stampa CMYK (EPS, PDF e sorgente AI delle varianti in b/n e a colori)
- Manuale d’uso del logo
- 2 revisioni
Investimento: Da 750 € con possibilità di rateizzazione personalizzata.
Operazione senza applicazione dell’IVA. Rivalsa INPS del 4% esclusa.
Nel caso tu abbia bisogno di materiale grafico come biglietti da visita, flyers, etichette, packaging, volantini, brochures, menu, gadgets, banner… sono a disposizione per stilare un’offerta personalizzata.
logo restyling | il mondo digitale è in continua evoluzione. cresci insieme a lui!
Oggi i canali online si moltiplicano e le occasioni in cui i tuoi clienti possono interagire con la tua azienda sono sempre di più. Essere al passo con i tempi significa anche essere pronti a rinnovare il proprio logo per rimanere competitivi e coerenti con le nuove esigenze del mercato.
Con un restyling mirato, mantenendo il concept originale e migliorando le sue criticità, daremo nuova vita alla tua immagine garantendo efficacia.
COSA COMPRENDE:
- Design brief per aiutarti definire gli obiettivi del tuo progetto
- Analisi competitors e posizionamento
- Aggiustamento palette colori
- Definizione nuovi font
- 2 Bozze del logo in formato vettoriale
- PDF che include concept, specifiche di colore, griglia di progettazione, varianti del logo definitivo (orizzontale e verticale, a colori, in negativo, monocromatica), un mockup
- Cartella di consegna con file digitali RGB (PNG con fondo e PNG con trasparenza delle varianti in b/n e a colori)
- Cartella di consegna con file per la stampa CMYK (EPS, PDF e sorgente AI delle varianti in b/n e a colori)
- Manuale d’uso del logo
- 2 revisioni
Investimento: Da 610 € con possibilità di rateizzazione personalizzata.
Operazione senza applicazione dell’IVA. Rivalsa INPS del 4% esclusa.
Nel caso tu abbia bisogno di materiale grafico come biglietti da visita, flyers, etichette, packaging, volantini, brochures, menu, gadgets, banner… sono a disposizione per stilare un’offerta personalizzata.
identità visiva | l’azienda che investe nell’immagine visiva dice chiaramente che è nel mercato per restare.
Quando si progetta un logo si va a costruire la punta dell’iceberg di un’identità visiva.
Si va creare un simbolo o segno grafico che deve infatti rappresentare un brand, ma per raccontare un intero brand non basta il logo, c’è bisogno che quel logo sia inserito all’interno di un sistema visivo coerente ed efficace.
La coerenza visiva viene infatti spesso sottovalutata col rischio di far apparire l’azienda meno riconoscibile e professionale, di peggiorare la qualità percepita e di destabilizzare il potenziale cliente allontanandolo dal funnel.
COSA COMPRENDE:
- Design brief per aiutarti definire gli obiettivi del tuo progetto
- Analisi competitors e posizionamento
- Definizione palette colori
- Definizione font
- 2 Bozze del logo in formato vettoriale
- PDF che include concept, specifiche di colore, griglia di progettazione, varianti del logo definitivo (orizzontale e verticale, a colori, in negativo, monocromatica), un mockup
- Cartella di consegna logo con file digitali RGB (PNG con fondo e PNG con trasparenza delle varianti in b/n e a colori)
- Cartella di consegna logo con file per la stampa CMYK (EPS, PDF e sorgente AI delle varianti in b/n e a colori)
- Manuale d’uso del logo
- Pattern
- Grafica personalizzata per la tua comunicazione (visit card, carta intestata, template social, mockup, 5 grafiche per le tue adv)
- 1 ora di consulenza
- 2 revisioni
Investimento: 1.700 € con possibilità di rateizzazione personalizzata.
Operazione senza applicazione dell’IVA. Rivalsa INPS del 4% esclusa.
Chiunque può creare un logo ma non tutti possono creare quello giusto.

DOTT.SSA GLORIA FIORAVANTI | CTI VERONA
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
“lo e la mia collega ci siamo affidate a Valentina per la creazione di un nuovo logo che ci identificasse come centro di trattamento integrato per i disturbi alimentari.
Dovevamo unire in un unico simbolo la cura alla persona e il concetto di integrazione.
Valentina ha saputo trovare un simbolo elegante e semplice che esprimesse appieno questi due concetti.
È stata inoltre paziente nell’ascoltare le nostre necessita e precisa nel creare graficamente il messaggio che volevamo trasmettere ai nostri pazienti.”

STEFANIA SOBRINI | ATELIER ERBORISTERIA
COMMERCIANTE
“Grazie alla tua professionalità e alla tua immensa pazienza abbiamo creato insieme il logo del nostro negozio. Consiglio a tutti di affidarsi a Valentina. Saprà guidarvi e seguirvi nel vostro progetto con tanta pazienza e il risultato sarà sicuramente di successo!”

ALFREDO ESPOSITO | DIFESA D’AUTORE
STUDIO LEGALE
“A fine luglio 2022 abbiamo commissionato alla graphic designer Valentina Mangano un restyling del logo del nostro studio legale.
Devo ammettere che ci abbiamo messo un po’ per individuare il professionista a cui affidare un’operazione per noi davvero importante.
Già dal primo colloquio ci siamo però resi conto di aver affidato il lavoro alla persona adatta.
Valentina ha apportato delle semplificazioni al nostro pittogramma, interpretando perfettamente lo stile che ricercavamo, ed ha reso il logo nel complesso più affine a ciò che desideravamo per la nostra clientela di riferimento.
Valentina ha anche operato uno studio sulla palette di colori, elaborando in maniera esemplare il mood che ricercavamo. Questo ci ha permesso di definire meglio la nostra identità visiva e di restituirla ai nostri clienti affinché abbiano la possibilità di riconoscere sin da subito gli elementi di affidabilità ed innovazione che contraddistinguono il nostro studio legale. 10/10.”
come lavoro
Il flusso di lavoro che seguo, consolidato e completo, è stato sviluppato da noti logo designers.
Un workflow solido è fondamentale per accompagnare il processo creativo e consente di sviluppare un prodotto finale che rispetti ogni caratteristica essenziale.
FASE 1 – DESIGN BRIEF: Questa fase costituisce le fondamenta del nostro progetto. Per poter studiare un logo davvero efficace, ho bisogno di diverse informazioni. Dopo un primo colloquio conoscitivo ti invierò quindi un formulario da compilare, in modo da stabilire con accuratezza gli obiettivi.
FASE 2 – ANALISI DEL CLIENTE: Questa fase cruciale è dedicata all’analisi del business, del target e dei competitors. Qui approfondiamo le discriminanti che determineranno l’efficacia del logo.
FASE 3 – CREAZIONE DELLA MOOD BOARD: La mood board è uno strumento importante che ci aiuta a definire la direzione creativa. Raccogliere degli elementi visivi in un unico luogo aiuta a mantenere la coerenza visiva nel progetto.
FASE 4 – DEFINIZIONE DEI COLORI: Attraverso tecniche di visual design e considerando diversi fattori, andremo a definire la palette più efficace.
FASE 5 – BRAIN STORMING E SKETCHING: A questo punto, ricercherò le parole chiave che possono far scatenare la scintilla della creatività. Una volta messo in moto il processo creativo, disegnerò su carta una serie ampissima di bozze tra le quali selezionerò le due migliori. Su queste ultime, farò un controllo incrociato per verificare che non esista già qualcosa di uguale.
FASE 6 – DEFINIZIONE DEI FONT: I font contribuiscono a definire la personalità e lo stile del marchio. Li sceglierò tenendo conto di alcuni aspetti, tra cui la leggibilità, la differenziazione, la memorabilità e la coerenza.
FASE 7 – VETTORIALIZZAZIONE: Ridisegnerò le due bozze selezionate utilizzando un software di grafica vettoriale.
FASE 8 – PRESENTAZIONE DELLE BOZZE: Preparerò un PDF che includerà un breve riassunto del design brief, il concept, le due bozze vettoriali del logo, le specifiche di colore e gli abbinamenti. Inoltre, ti illustrerò ogni sezione durante un colloquio.
FASE 9 – DEFINIZIONE DEL LOGO: Ti lascerò qualche giorno per decidere su quale bozza continuare a lavorare e, una volta fatta la scelta, la perfezionerò. Una volta completato il logo definitivo, creerò un PDF che conterrà un riassunto del design brief, il concept, le specifiche di colore, la griglia di progettazione, le varianti orizzontale e verticale del logo in diversi colori e un mockup.
FASE 10 – CONSEGNA FINALE: Una volta realizzata la versione definitiva, procederò con la consegna di una cartella cliente ben organizzata, contenente tutti i file delle diverse varianti, nei formati adatti sia alla stampa che al digitale.
ulteriori dettagli
Il copyright del logo sarà tuo. Mi riservo solamente il diritto di mostrarlo nel mio portfolio.
Per me è molto importante che i miei clienti siano sempre soddisfatti del progetto. Perciò, discuteremo insieme delle piccole migliorie in linea con il design brief iniziale, fino al raggiungimento del risultato desiderato.
Se dovessero emergere richieste completamente diverse da quanto concordato nel brief iniziale, chiuderò il progetto iniziale e ci accorderemo per aprirne uno nuovo. In questo caso, ti chiederò di saldare quanto fatto fino a quel momento.
Nel caso invece in cui le idee proposte non ti piacessero, anche se in totale linea con il design brief e le tue richieste iniziali, le bozze scartate rimarranno di mia legittima proprietà e non potranno essere copiate o imitate nella loro totalità o in parte. Ogni bozza aggiuntiva avrà un costo di 30€ l’una.
perchè scegliermi?
Ogni progetto che realizzo è personalizzato e creato su misura per rispondere alle specifiche esigenze del cliente.
Precisione, organizzazione, un workflow solido, un solido background tecnico, senso estetico e versatilità sono i miei principali punti di forza.
Grazie alla mia esperienza e passione per il design, creo identità visive uniche e memorabili che comunicano in modo chiaro ed efficace, aiutando il tuo brand a distinguersi nel mercato e a lasciare un’impronta duratura.
Scopri come posso aiutarti a costruire un’identità visiva che ti distingua dalla concorrenza.